Valore applicativo della medicazione in alginato nei pazienti anziani con alto rischio di ulcera da pressione

- Nov 12, 2018-

Le ulcere da decubito sono anche note come ulcere da stress, principalmente a causa della pressione a lungo termine, dell'attrito, dello sforzo di taglio della pelle o del tessuto sottocutaneo, questo danno locale negli anziani malati a letto critico o a lungo termine è più comune. Gli studi hanno trovato che la malnutrizione del corpo del paziente, l'ambiente umido e altri fattori e la comparsa di piaghe da decubito sono strettamente correlate, mentre i pazienti anziani con ridotta funzione corporea, degrado della funzione del tessuto cutaneo, quindi il rischio di piaghe da decubito è più elevato.

D'altra parte, i pazienti anziani con piaghe da decubito ad alto rischio sono soggetti a infezioni secondarie, che possono indurre setticemia e rappresentare una minaccia maggiore per la loro vita.

I ricercatori hanno utilizzato medicazioni alginiche in pazienti anziani con piaghe da decubito ad alto rischio e hanno scoperto che le medicazioni alginiche possono migliorare il tasso di cura e abbreviare il tempo di trattamento, che vale la pena divulgare.

Informazioni e amp; metodi

1.1 Informazioni generali Da maggio 2016 a giugno 2017, un totale di 52 pazienti con piaghe da decubito ad alto rischio in un ospedale sono stati divisi in gruppo di controllo (26 casi) e Gruppo di osservazione (26 casi) secondo il principio del semplice raggruppamento casuale di computer, di cui 16 casi nel gruppo di controllo e 10 casi nelle donne; età compresa tra 65 ~ 88 岁, media (73,7 ± 4,4) anni: 12 casi di coda sacrale, 9 casi di anca, 5 casi di caviglia, 20 casi di piaghe da decubito di fase II, 6 casi di piaghe da decubito di fase III. Nel gruppo di osservazione, 22 casi erano donne, 14 casi erano di sesso femminile, età compresa tra 64 e 88 anni, età media (73,9 ± 4,3 anni), piaghe da decubito: 13 casi di coda sacrale, 8 casi di anca, 5 casi di caviglia; 21 casi di piaghe da decubito di fase II, 5 casi di piaghe da decubito di fase III. Criteri di inclusione: i pazienti sono un'ulcera da pressione; consenso informato allo studio. Criteri di esclusione: pazienti con demenza senile; persone mentalmente anormali. Non c'era alcuna differenza statistica nei dati di riferimento tra i due gruppi (p> 0,05), e c'era comparabilità.

16

1.2 Metodi Il paziente viene trattato con debridement, il tessuto necrotico e le secrezioni delle piaghe vengono completamente rimossi e le ferite fresche sono esposte.

Se il paziente ha una vasta area di piaghe, o più tessuto di necrosi fetale, dovrebbero esserci molti debridement, se il paziente ha segni di infezione sulla superficie della malattia, il tessuto necrotico o la secrezione locale della coltura batterica più la sensibilità ai farmaci, se il bordo della bobina superficiale o della fibrosi piaga, dovrebbe essere la resezione tissutale, per aiutare il tessuto epiteliale a gattonare. Il gruppo di controllo ha subito un cambio di medicazione di routine, dopo lo sbrigliamento, la crema umida bruciata è stata applicata alle piaghe e quindi la medicazione è stata coperta.

Secondo la situazione di assorbimento della medicazione, la situazione di infiltrazione determina la frequenza del cambiamento, la sostituzione giornaliera anticipata di 1 ~ 3 volte, quest'ultima può essere 1 ~ 3 giorni per sostituire 1 volta. Il gruppo di osservazione ha usato il trattamento di medicazione dell'alginato, dopo lo sbrigliamento per usare la medicazione alginica sulla superficie delle piaghe, se le piaghe del paziente sono profonde, la quantità appropriata di alginato viene riempita al centro delle piaghe e all'esterno della medicazione colloidale dell'acqua.

La frequenza del cambiamento in base all'espansione dell'assorbimento della medicazione, infiltrazione delle infiltrazioni, la medicazione esterna è contaminata o autoallentante, come la decisione, la precoce dovrebbe essere sostituita 1 volte al giorno, quest'ultima può essere sostituita 3 ~ 7d 1 volte.

1.3 Indicatori di valutazione I punteggi di efficacia clinica e di valutazione della superficie delle ulcere sono stati utilizzati come indici di valutazione in questo studio.

Criteri efficaci: Pazienti con ulcerazione della superficie con ulcere da decubito e crescita di nuovi tessuti di gemme di carne fresca; Standard valido: la superficie delle piaghe del paziente è ovviamente asciutta, ridotta, rosea e fa parte del tessuto di granulazione; Standard non valido: nessun cambiamento nella superficie dolente del paziente. Il punteggio di guarigione della superficie della ferita viene valutato dalla scala push, che comprende l'area superficiale, la forma del tessuto, la quantità di essudato e così via, il punteggio è 0 ~ 17, minore è il punteggio, più è ideale la situazione di guarigione della superficie dell'ulcera da pressione del paziente.

1.4 Analisi statistica

L'analisi statistica dei dati di elaborazione SPSS 22.0, il processo dei dati di misurazione con T test, il conteggio dei dati con il test lato scheda, se p <0,05, suggeriscono="" quindi="" che="" il="" confronto="" dei="" dati="" è="" statisticamente="">

Discussione Lo studio ha rilevato che gli anziani avevano meno attività, una mancanza di elasticità e rilassamento della pelle, assottigliamento e restringimento del grasso sottocutaneo, quindi la pelle era soggetta a danni ed era un gruppo ad alto rischio di piaghe da decubito. Le ragioni per la formazione di gravi piaghe da decubito sono molto complesse e il loro intervento fondamentale è quello di rafforzare l'assistenza di base allo stesso tempo.

Nel corso del trattamento, dovremmo prestare attenzione a prevenire lo sviluppo di piaghe da decubito e promuovere attivamente la guarigione delle piaghe. In questo studio, le medicazioni alginiche sono state utilizzate in 36 pazienti anziani con ulcera da pressione ad alto rischio nel gruppo di osservazione e il tasso di efficacia totale del gruppo di osservazione era del 96,15%, che era significativamente più alto di quello del gruppo di controllo. 73,08%, x² = 5,318, p = 0,021; I punteggi di guarigione delle piaghe erano significativamente inferiori a quelli nel gruppo di controllo dopo 7 giorni e 14 giorni di trattamento nel gruppo di osservazione e p <> Le medicazioni di alginato sono estratte da alghe marine e questa fibra morbida non tessuta contiene carbossimetilcellulosa di sodio e fibre di calcio di alginato naturale, che possono fornire un ambiente umido per le piaghe, sciogliere il tessuto necrotico, accelerare la differenziazione e la proliferazione delle cellule tissutali , crea uno stato ipossico per l'ambiente della superficie irritata e stimola i capillari appena nati. A sua volta, viene promossa la crescita del tessuto di granulazione. D'altra parte, le medicazioni alginiche possono anche evitare l'esposizione al nervo periferico, evitare le sostanze infiammatorie e la stimolazione di disidratazione, quindi possono giocare un effetto analgesico ideale. Rilevanti ricerche riportano che il rivestimento di alginato nella composizione di fibre di alginato di calcio una volta a contatto con la ferita può essere scambiato con gli ioni di sodio del corpo del paziente e l'alginato di calcio di acqua insolubile viene gradualmente convertito in alginato di sodio idrosolubile, e quindi all'interno della fibra in una grande quantità di acqua, e forma idrogel, piaghe isolate e il mondo esterno, efficacemente previene l'intrusione batterica, riducendo anche la possibilità di infezione. Attraverso questo studio, abbiamo scoperto che la medicazione in alginato ha una buona elasticità e una consistenza morbida, quindi può ridurre il danno e l'attrito alla superficie dolorante, quindi è più utile per la guarigione della superficie dolente.

Il gel formato può prevenire efficacemente la disidratazione della superficie dell'ulcera, è favorevole alla regolazione della secrezione fisiologica, in modo che la pressione del paziente affiori la superficie per formare una struttura protettiva della membrana, in modo che possa ridurre il numero di sanguinamento, infiltrazioni e cambio di farmaco, più conveniente, i pazienti sono più disposti ad accettare. Per riassumere, nel processo di trattamento di pazienti anziani con piaghe da decubito ad alto rischio, la medicazione in alginato può migliorare il tasso di guarigione e abbreviare il tempo di trattamento, che vale la pena divulgare.