Applicazione della preparazione di alginato di calcio nella chirurgia endoscopica nasale

- Dec 17, 2018-

L'applicazione della teoria e della tecnologia della chirurgia endoscopica nasale ha reso la chirurgia del seno nasale un nuovo livello di sviluppo e sono emerse una varietà di nuove tecniche e metodi per migliorare l'effetto curativo della sinusite cronica e dei polipi nasali. Tuttavia, il materiale di imbottitura comunemente usato dopo l'intervento chirurgico al seno nasale è ancora la striscia di filato d'olio. Sebbene il riempimento del filo d'olio sia economico ed efficace, presenta molti svantaggi, come il dolore durante il riempimento, il lungo tempo di riempimento e il facile spurgo durante il traino.

La medicazione alginica di calcio è un nuovo tipo di medicazione, per trovare un materiale di riempimento postoperatorio migliore per la cavità nasale e il seno, scegliamo la medicazione di alginato di calcio per la chirurgia endoscopica dopo l'endoscopia nasale e, rispetto al filato di olio di jinmycina, per osservare l'effetto di riempimento .

1 Materiali e metodi 1.1 Materiale di riempimento del ripieno. Nel gruppo di test sono state utilizzate medicazioni di alginato di calcio e nel gruppo di controllo sono state utilizzate strisce di filato di olio di jinmycin.

1(1)(1)

1.2 Oggetti sperimentali 53 casi di sinusite cronica ospedalizzata in un ospedale nell'ottobre 2001 ~ 2002 marzo sono stati selezionati, il grado di lesioni nasali bilaterali era simile e la chirurgia endoscopica nasale bilaterale (siringa endoscopica del seno, ess) è stata trattata e seguita regolarmente per ulteriori di 2 mesi dopo l'operazione. Tra questi, 28 casi, 25 donne, età 17-62 anni, media 34,2 anni. Secondo gli standard pertinenti del tipo di allestimento, compresi 2 casi di tipo 1 di periodo 9, 2 casi di 24 casi, 3 casi di 11 casi; 3 casi di tipo 9.

La routine del sangue, il tempo di coagulazione e la funzionalità epatica e renale sono stati esaminati prima dell'operazione e gli indici erano normali. 1.3 Metodo di riempimento La chirurgia del seno nasale è stata eseguita sotto endoscopia nasale, utilizzando il Messerklinger. 53 pazienti sono stati riempiti in modo casuale con medicazioni di alginato di calcio su un lato della cavità nasale dopo l'operazione di ESS e l'altro lato della cavità nasale è stato riempito con strisce di filato di olio di jinmycina. Sono riempiti nella cavità nasale centrale e in parte del tratto nasale totale.

Il ripieno nasale viene rimosso 24 ore dopo l'intervento.

1.4 Raccolta dei campioni di mucosa nasale

Durante la terza settimana di follow-up postoperatorio, il morsetto per biopsia nasale è stato usato sotto endoscopia nasale per prendere la stessa parte fissa della parete laterale della cavità nasale, cioè la mucosa nel mezzo della parete posteriore della bocca naturale di il seno mascellare come campione della mucosa nasale osservata al microscopio ottico. 1,5 indicatori di osservazione e metodi di sanguinamento: osservazione e valutazione di 24 ore dopo il processo di riempimento nella fuoriuscita della cavità nasale, come sanguinamento e continuo non-stop per insufficienza di riempimento, re-riempimento, osservare la quantità di sanguinamento nasale quando il ripieno è estratto dopo l'intervento chirurgico, in caso di emorragia, con fette di cotone soluzione di adrenalina allo 0,1% di cotone poste nella cavità nasale per arrestare il sanguinamento e stimare la quantità di

L'emorragia si fermò e fu rimossa completamente dopo 48 ore. Riempimento postoperatorio del dolore nasale: il grado di dolore nel riempimento postoperatorio entro 24 ore e la rimozione del ripieno, l'uso del metodo del punteggio di simulazione visiva (una scala analogica Visuai, VAS) per segnare. VAS è una linea retta orizzontale senza scale con una valutazione del dolore di 0 ~ 10, 0 = indolore, 10 = dolore estremo; Edema delle mucose nasali: pulizia giornaliera della crosta secca e delle secrezioni nella cavità nasale da parte del medico entro una settimana dall'intervento e osservazione dell'edema nasale della mucosa.

In base alla dimensione del gap tra turbinato medio e inferiore e setto nasale orizzontale corrispondente e fondo nasale, è diviso in lieve edema (+), edema moderato (+ +) ed edema grave (+ + +). Osservazione al microscopio ottico: dopo che il campione è stato ottenuto, è stato immediatamente posto in soluzione di soluzione di formalina al 10%, incorporamento in paraffina, affettatura, colorazione, olimpiadi sotto il microscopio ottico per osservare l'infiltrazione delle cellule infiammatorie della mucosa nasale. Viene utilizzato il metodo del punteggio di valutazione.

Il grado di infiltrazione delle cellule infiammatorie è stato diviso in lieve (+), moderato (+ +), grave (+ + +); Trattamento statistico: i dati di misurazione con X ± SD indicavano la differenza tra i due gruppi usando il test T. Sono stati utilizzati il rango e il test dell'indice di osservazione al microscopio ottico. Risultati Il software SPSS è stato utilizzato per statistiche e analisi.

2 risultati Effetto istantaneo del ripieno: 1 durante il riempimento postoperatorio, la quantità di infiltrazioni di sangue nel gruppo di alginato di calcio era in media di 0,8 ± 0,3 ml, il gruppo striscia di filato di olio di jinmycina era di 1,6 ± 0,7 ml, non vi era alcun fallimento di riempimento in entrambi i gruppi, e c'era una differenza significativa nella quantità di infiltrazioni di sangue (p <0,01; quando="" i="" filler="" sono="" stati="" estratti="" 24="" ore="" dopo="" l'operazione,="" il="" volume="" sanguinante="" del="" gruppo="" di="" alginato="" di="" calcio="" era="" in="" media="" 1,7="" ±="" 1,3="" ml,="" il="" gruppo="" striscia="" di="" filato="" di="" olio="" di="" jinmycina="" era="" 10,3="" ±="" 5,2="" ml="" ,="" 24="" casi="" nel="" gruppo="" di="" filati="" di="" olio="" di="" jinmycin="" erano="" 48="" ore="" prima="" che="" potesse="" essere="" completamente="" rimosso="" e="" c'erano="" differenze="" significative="" nella="" quantità="" di="" emorragia="" tra="" i="" due="" gruppi="" (p=""><0,01); nel="" processo="" di="" riempimento="" postoperatorio,="" il="" punteggio="" medio="" del="" dolore="" di="" gruppo="" di="" alginato="" di="" calcio="" era="" 1,8="" ±="" 0,9,="" gruppo="" striscia="" di="" filato="" di="" olio="" di="" jinmycina="" era="" 4,5="" ±="" 1,2,="" e="" quando="" il="" ripieno="" è="" stato="" estratto,="" il="" punteggio="" medio="" del="" dolore="" del="" gruppo="" di="" alginato="" di="" calcio="" era="" 4,1="" ±="" 1,8,="" gruppo="" striscia="" di="" filato="" di="" olio="" di="" jinmycina="" era="" 7,2="" ±="">


Il dolore del ripieno e dell'estrazione di medicazione di alginato di calcio era significativamente più leggero di quello del filo di olio di jinmycina (p <>

Medicazione in alginato di calcio di Yung Xing Effetti del tamponamento sulla mucosa e prognosi della cavità: 1 dopo una settimana di edema mucoso nasale postoperatorio, gruppo di alginato di calcio rispetto al gruppo di filamenti di olio di jinmycina, p <0,05, ci="" sono="" differenze="" significative="" (vedi="" tabella)="" ,="" 2="" dopo="" la="" 3a="" settimana="" di="" esame="" microscopico="" della="" mucosa="" nasale,="" grado="" di="" infiltrazione="" delle="" cellule="" infiammatorie="" della="" sottomucosa="" non="" c'è="" differenza="" significativa="" tra="" i="" due="" gruppi,="" p=""> 0,05