Che cos'è una medicazione idrocolloide?

- Feb 25, 2020-

Che cos'è una medicazione idrocolloide?

Le medicazioni idrocolloidi forniscono un ambiente di guarigione umido e isolante che protegge le ferite non infette, consentendo allo stesso tempo agli enzimi del corpo di aiutare a guarire le ferite. Queste medicazioni sono uniche perché non devono essere cambiate spesso come altre medicazioni per ferite e sono facili da applicare. Medicazioni idrocolloidali:

· Contenere agenti gelificanti all'interno di una fetta di condimento

· Hanno un supporto impermeabile, spesso in poliuretano

· Sono disponibili in varie forme e spessori

· Vieni con o senza un bordo adesivo

· Sono realizzati appositamente per le aree delle ferite difficili da vestire come gomiti e talloni


Quando sono appropriate le medicazioni idrocolloidi?

Queste medicazioni per ferite sono utili per l'uso su ferite che sono:

· Pulito e non infetto

· Privo di sporco o altri detriti

· Asciugare con poco o nessun drenaggio

· Spessore medio

Poiché queste medicazioni sono flessibili e resistenti all'acqua, costituiscono anche un eccellente strato protettivo per ferite recentemente guarite o per ferite parzialmente guarite con tessuto di granulazione che necessita di protezione da traumi superficiali. Inoltre, una medicazione idrocolloidale può modellare attorno alla ferita e fornire isolamento in modo che il corpo non abbia bisogno di utilizzare quanta energia per guarire la ferita.


Deselezionare la frequenza di cambiamento

In genere, le medicazioni idrocolloidali durano da 3 a 7 giorni. A volte una medicazione idrocolloide inizia a risalire ai bordi prima. In tal caso, deve essere modificato prima. Poiché mantengono la ferita umida e protetta, non è necessario pulirla quotidianamente. In effetti, le ferite coperte da medicazioni idrocolloidi guariranno più velocemente se non vengono regolarmente esposte all'aria.

Tuttavia, poiché una ferita coperta di medicazioni idrocolloidali non è facile da controllare, è importante utilizzare questo tipo di medicazione solo su ferite completamente pulite e prive di infezione.


Benefici delle medicazioni idrocolloidali

Le medicazioni idrocolloidi durano più a lungo della maggior parte dei tipi di medicazione, quindi devono essere applicate con minore frequenza. Sono facili da applicare alla ferita e sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni per diversi tipi di ferite. La medicazione idrocolloide può essere utilizzata anche con compressione venosa. Inoltre, possono spesso promuovere una guarigione più rapida perché:

· Fornire un ambiente umido che consenta agli enzimi del corpo di guarire

· Sono impermeabili ai batteri e ad altre contaminazioni

· Non aderire alla ferita

· Sono flessibili da modellare attorno ai movimenti della pelle e del corpo

Uso di medicazioni idrocolloidali su pazienti con diabete

In genere, le medicazioni idrocolloidali devono essere utilizzate con molta cautela nei soggetti diabetici, in particolare nelle ferite del piede. Utilizzare solo su piedi diabetici se:

· C'è stata una valutazione approfondita del paziente

· La ferita è solo superficiale e non vi è alcun segno di infezione

· C'è un essudato da basso a moderato

· Non ci sono segni di ischemia

· La medicazione viene cambiata frequentemente

Riferimento agli editori di WoundSource