Cos'è una ferita cronica?

- Dec 01, 2020-

Cos'è una ferita cronica?

Una ferita è qualsiasi rottura nella pelle o nel tessuto profondo. Normalmente la pelle guarisce rapidamente da sola. Le ferite che non guariscono facilmente sono chiamate ferite croniche. Hanno bisogno di cure speciali per guarire. Le ferite croniche possono derivare da:

● Ferite chirurgiche che riaprono

● Pelle che si rompe quando c'è troppa pressione su un'area ossea (ulcere da pressione)

● Lesione ai piedi o alle gambe da cattiva circolazione (ulcere arteriose o venose)

● Perdita di circolazione e sensazione dovuta al diabete (ulcere diabetiche)


Perché la mia ferita non guarisce più velocemente?

A volte i batteri (germi) sono il problema. Quando hai una ferita aperta, è facile per i batteri comuni dalla tua pelle entrare. I batteri nella ferita si chiamano contaminazione. Non tutta la contaminazione è negativa, però.

● Se i batteri sono nella tua ferita, ma non si riproducono e non causano un problema, questo è chiamato colonizzazione.

● Infezione significa che i batteri si stanno riproducendo, quindi ce ne sono molti di più. Stanno invadendo il tessuto molle e prevenendo la guarigione.

Altri fattori che rallentano la guarigione delle ferite includono:

● Cattiva alimentazione

● Alcune malattie, come diabete o malattie del fegato, dei reni o dei polmoni

● Alcuni trattamenti, come la chemioterapia o le radiazioni

● Fumare

● Obesità


Come posso aiutare la mia ferita a guarire?

Tutte le ferite guariscono allo stesso modo. In primo luogo, il nuovo tessuto rosso si accumula nel fondo. Quindi la nuova pelle cresce dai bordi e copre il tessuto rosso. La tua ferita guarirà più velocemente se crei le migliori condizioni per la crescita di nuovi tessuti. Ciò significa mantenere la ferita pulita, calda e umida. Ecco cosa dovresti fare:

● Lavati le mani. La cosa più importante che tu e i tuoi caregiver potete fare per prevenire l'infezione è lavarvi le mani. È possibile utilizzare acqua e sapone o uno sfregamento delle mani a base alcolica. Lavare prima e dopo aver toccato la ferita.

● Tenere una medicazione pulita sulla ferita. Le medicazioni tengono fuori i germi e proteggono la ferita dalle lesioni. Aiutano anche ad assorbire il fluido che drena dalla ferita e potrebbe danneggiare la pelle intorno ad essa.

● Fai attenzione. Proteggere la ferita da traumi o lesioni. Non lasciare che nulla lo tocchi o lo urti.

● Mangia bene. Mangiare i cibi giusti dà al tuo corpo gli elementi costitutivi di cui ha bisogno per guarire. Un elenco di alimenti per una buona guarigione delle ferite si trova qui.

● Se la ferita è sul piede o sulla caviglia, tenerla libera dalla contaminazione da lavaggio dell'acqua dalla parte superiore del corpo da una doccia o da un bagno. La ferita deve essere tenuta asciutta con coperture impermeabili o elevata su una sedia da doccia per evitare che l'acqua contaminata dalla parte superiore del corpo si scarichi sulla ferita.