medicazione in schiuma di silicone

- May 15, 2020-

1. Cos'è una medicazione in schiuma di silicone?

Una medicazione in schiuma di silicone è una medicazione rivestita con schiuma di silicone come adesivo o strato di contatto con la ferita. Le proprietà intrinseche della schiuma di silicone sono tali che queste medicazioni possono essere rimosse senza causare traumi alla ferita o alla pelle circostante.


2. Quali sono le principali indicazioni per le medicazioni in schiuma di silicone?

Le medicazioni in schiuma di silicone sono adatte a quasi tutte le indicazioni in cui è importante prevenire traumi alla ferita e alla pelle circostante e dolore al paziente. I diversi tipi di medicazioni in schiuma di silicone soddisfano le diverse esigenze cliniche.


3. Le medicazioni in schiuma di silicone possono causare reazioni cutanee?

Il silicone è inerte e ha meno probabilità di causare reazioni di sensibilità rispetto a molti altri materiali utilizzati nelle medicazioni. Sono anche ampiamente utilizzati nei prodotti cosmetici di consumo e come adesivi sensibili alla pressione nei sistemi di somministrazione di farmaci transdermici.


4. Quali vantaggi clinici offrono le medicazioni in schiuma di silicone rispetto ad altri tipi di medicazioni?

Studi pubblicati suggeriscono che i pazienti le cui ferite sono rivestite con medicazioni in schiuma di silicone subiscono meno traumi, meno disagio durante la rimozione e meno macerazione rispetto a quelli rivestiti con medicazioni convenzionali, riducendo così i costi di trattamento.


5. Le medicazioni in schiuma di silicone possono essere utilizzate su ferite infette?

In presenza di segni clinici di infezione, l'uso di medicazioni con schiuma di silicone può essere continuato se si inizia un trattamento antimicrobico appropriato.


6. Le medicazioni in schiuma di silicone possono essere utilizzate sulle ulcere del piede diabetico?

Alcuni primi rapporti suggeriscono che i prodotti in schiuma di silicone possono avere un ruolo nel trattamento del piede diabetico.


7. Le medicazioni in schiuma di silicone hanno un ruolo nella gestione delle cicatrici?

Un gruppo consultivo internazionale di esperti di gestione della cicatrice ha recentemente pubblicato raccomandazioni cliniche basate sull'evidenza che supportano l'uso di fogli di gel di silicone come terapia di prima linea su cicatrici ipertrofiche ustioni immature, lineari e diffuse e cheloidi minori. I fogli di gel di silicone dovrebbero anche essere considerati una misura profilattica di prima linea per aiutare a prevenire lo sviluppo di cicatrici ipertrofiche o cheloidi dopo l'intervento chirurgico.


8. La schiuma di silicone è sicura?

I siliconi sono chimicamente inerti e gli effetti collaterali dell'uso dei siliconi in medicina e chirurgia sono rari. I risultati di studi sugli animali con siliconi hanno dimostrato che non causano reazioni cutanee o tossicità sistemica. La schiuma di silicone è stata approvata per l'uso nella gestione delle ferite da enti regolatori di tutto il mondo.


9. Esistono pubblicazioni pubblicate a supporto dell'uso di prodotti in schiuma di silicone?

un. Sono stati pubblicati numerosi articoli che descrivono le proprietà del silicone e l'uso di medicazioni in schiuma di silicone. Questi includono:

b. Dahlstrom KK. Una nuova medicazione in gomma siliconica utilizzata come medicazione temporanea prima dell'innesto cutaneo ritardato. Uno studio randomizzato. Scand J Plast Reconstr Surg Surg Chirurgia della mano 1995; 29 (4): 325-27.

c. Dykes PJ, Heggie R, Hill SA. Effetti delle medicazioni adesive sullo strato corneo della pelle. Journal Wound Care 2001; 10 (2): 7-10.

d. Dykes PJ, Heggie R. Il legame tra la forza della buccia delle medicazioni adesive e il disagio soggettivo nei soggetti volontari. Journal Wound Care 2003; 12 (7): 260-62.

e. Gotschall CS, Morrison MI, Eichelberger MR. Studio prospettico randomizzato sull'efficacia di Mepitel su bambini con ustioni a spessore parziale. J Burn Care Rehabil 1998; 19 (4): 279-83

f. Mustoe TA, Cooter RD, Gold MH, Hobbs FDR, et al. Raccomandazioni cliniche internazionali sulla gestione delle cicatrici. Plast Reconstr Surg 2002; 110 (2): 560-71.

g. Platt AJ, Phipps A, Judkins K. Uno studio comparativo della medicazione in rete di silicone e della garza di paraffina in siti innestati sulla pelle. Brucia 1996; 22 (7): 543-45.

h. Meaume S, Van De Looverbosch D, Heyman H, Romanelli M, Ciangherotti A, Charpin SA. Studio per confrontare una nuova medicazione autoadesiva in schiuma di silicone con una medicazione polimerica autoadesiva nelle ulcere da pressione di stadio II. Ostomy Wound Management 2003; 49 (9): 44-51.

io. Vloemans AF, Kreis RW. Fissazione di innesti cutanei con una nuova medicazione in gomma siliconica (Mepitel). Scand J Plast Reconstr Surg Surg Chirurgia della mano 1994; {{1}} (1): 75-76.

j. Williams C. Mepitel. Br J Nurs 1995; {{1}} (1): 5 1 - 52, 54-55.

K. Young M, Robbie J. Casi studio: uso di Mepitel e Mepilex. Gestione del piede diabetico: una guida per la valutazione e la gestione delle ulcere del piede diabetico. Il piede diabetico 2002; 5 (3): Suppl.