Burn Gel

- Apr 30, 2020-

Burn gel è un prodotto utile per avere ovunque ci sia la possibilità di un incidente che può includere qualsiasi tipo di ustioni. Esistono letteralmente centinaia di marche e tipi diversi di gel per bruciare sul mercato, ma ce ne sono anche alcuni specifici per diversi tipi di ustioni. Ad esempio, alcuni tipi di gel per bruciare sono specifici per il trattamento delle ustioni al fosforo. Queste ustioni sono molto più problematiche perché piccole particelle di fosforo possono essere depositate nella pelle e continuano a bruciare anche dopo l'applicazione di un tipico trattamento di ustioni.


Generalmente, tutti i gel bruciati sono una sostanza simile alla gelatina che contiene un'alta percentuale di acqua insieme a ingredienti lenitivi e antidolorifici. Non è un prodotto a base di olio come la vaselina e non soffoca l'ustione, piuttosto permette al calore di dissiparsi nel gel, raffreddando e lenendo la pelle danneggiata e consentendo uno strato protettivo di umidità sopra l'ustione. Questo aiuta a proteggere immediatamente l'area da infezioni batteriche secondarie e aiuta anche a ridurre il disagio anche di una piccola ustione. Generalmente, la maggior parte dei gel bruciati sono progettati per evitare possibili problemi con i farmaci che potrebbero essere richiesti se l'attenzione medica segue l'uso del gel. Ciò significa che il gel è sicuro da usare senza complicazioni quando si arriva al pronto soccorso.

L'uso di burn gel è molto semplice e facile. Quando si verifica un'ustione, il primo passo più importante è risciacquare l'ustione con acqua pulita o soluzione salina fino a rimuovere tutti i detriti e lo sporco dall'area. In alcuni casi, con le ustioni chimiche ci sono delle norme sulla durata del risciacquo, che può arrivare fino a 15 minuti secondo gli standard OSHA (Occupational Safety and Health Administration). Nelle industrie in cui sono in uso sostanze chimiche, la procedura per il trattamento di tipi specifici di ustioni e le stazioni di risciacquo delle ustioni dovrebbero essere impostate secondo necessità. Rivedere queste procedure su base regolare per assicurarsi che tutto il personale sappia cosa fare in caso di ustioni.

Dopo aver sciacquato la zona ustionata in modo appropriato, asciugare delicatamente la pelle per ferita o la pelle sana intorno all'ustione. Non tentare di rimuovere la pelle dall'area ustionata o rimuovere i detriti che sembrano depositati. Applicare uno strato di gel per lenire la pelle bruciata e coprire liberamente con una garza aprotettiva. Se l'ustione è una garza profonda, utilizzata dall'utente su entrambi i lati dell'ustione, per evitare che il rivestimento di garza tocchi la superficie della pelle lesa. Non coprire con una medicazione ermetica o applicare una medicazione assorbente sull'ustione, in questo modo si asciugherà la zona e causerà ulteriori complicazioni e dolore.


Il gel per ustioni può essere utilizzato per lievi ustioni o scottature solari, anche se la pelle non è aperta e non presenta danni significativi alla pelle.Il trattamento precoce con le caratteristiche lenitive, rinfrescanti e idratanti del gel aiuterà con la guarigione e il comfort del paziente fino a quando non sarà in grado di dimenticare all'ospedale o al medico.