Le medicazioni in alginato possono assorbire fino a 20 volte il proprio peso per una guarigione ottimale della ferita

- Aug 21, 2020-

Vari tipi di ferite possono colpire i pazienti allettati, quelli con diabete o quelli con insufficienza venosa cronica. Queste piaghe, che si sviluppano a causa di un flusso sanguigno inadeguato, richiedono un trattamento tempestivo per evitare che si infettino o danneggino i tessuti, le ossa oi muscoli della pelle. Nei casi più gravi, la cancrena può insorgere se le ulcere non vengono trattate. Ferite come ulcere da pressione, ulcere diabetiche e ulcere venose possono essere trattate in modo sicuro ed efficace con una medicazione di alginato.

Che cos'è una medicazione alginato?

Le medicazioni alginate sono prodotti assorbenti per la cura delle ferite che contengono fibre di sodio e calcio derivate dalle alghe. Si presentano sotto forma di medicazioni piatte che possono essere posizionate su ulcere aperte e medicazioni in corda utilizzate per il confezionamento della ferita, che assorbono i liquidi e promuovono la guarigione con ulcere da pressione, ulcere del piede diabetico o ulcere venose. Una medicazione individuale è in grado di assorbire fino a 20 volte il proprio peso. Queste medicazioni, facili da usare, si adattano alla forma della ferita, il che aiuta a garantire che assorbano adeguatamente il drenaggio della ferita. Ciò rende queste medicazioni ideali anche per l'uso su ulcere in aree difficili da vestire, come talloni e aree sacrali.

Come funzionano le medicazioni alginate?

Le medicazioni alginato sono asciutte quando vengono inizialmente posizionate su una ferita aperta e diventano più grandi e più gelatinose man mano che assorbono liquidi. Questo aiuta a ripulire la ferita, impedisce che si secchi e la protegge dai batteri nocivi, il che aiuta a ridurre il rischio di infezione. Queste medicazioni aiutano anche a promuovere la nuova crescita della pelle durante il processo di guarigione della ferita, assicurando che l'area della ferita rimanga umida. Ciò incoraggia lo sbrigliamento naturale tramite enzimi, che integra la cura delle ferite fornita dai professionisti della cura delle ferite in un contesto clinico. Il processo di debridement rimuove la pelle morta o danneggiata, promuovendo un ambiente più sano della ferita che aiuta la guarigione delle ferite.

Le medicazioni alginate possono anche aiutare le ferite sanguinanti. Il calcio in queste medicazioni aiuta a stabilizzare il flusso sanguigno, che rallenta il sanguinamento.

Suggerimenti per l'utilizzo di medicazioni in alginato

Tieni presente che le medicazioni in alginato sono progettate per l'uso su ferite drenanti o ferite con quantità eccessive di liquido. Non dovrebbero essere usate su ferite che hanno pochissimo drenaggio o possono seccarle, il che rallenta il processo di guarigione. Sebbene le medicazioni in alginato in genere mantengano le ferite umide per una guarigione più rapida, hanno bisogno di formare un gel per farlo. In alcuni casi, questo gel non si forma, il che aumenta il rischio di avere la medicazione sulla pelle e causare irritazioni o danni.