Vantaggi e svantaggi delle varie medicazioni mediche

- Oct 08, 2018-

Una medicazione medica è un articolo usato per avvolgere una ferita per coprire un materiale medico che copre piaghe, ferite o altre lesioni.

Con lo studio approfondito della fisiopatologia del processo di guarigione delle ferite, la comprensione delle persone del processo di guarigione delle ferite è sempre più profonda, il che porta al miglioramento continuo e allo sviluppo della medicazione delle ferite.

In primo luogo, medicazione passiva

Passivamente coprire la ferita e assorbire l'essudato, come garza naturale, stuoie di cotone e così via.

Garza naturale Questo è il tipo di medicazione più antico e più utilizzato.

I suoi principali vantaggi sono:

1, potente e rapido assorbimento dell'essudato della ferita

2. Economia materiale

3, il processo di produzione e di elaborazione è semplice

I principali svantaggi sono:

1, la permeabilità è troppo alta, facile da fare la disidratazione della ferita

2, adesione alla ferita, sostituzione causata da danni re-meccanici

3, i microrganismi ambientali esterni facili da passare, le opportunità di infezioni crociate sono alte 4, il dosaggio, la sostituzione frequente, il dolore che richiede tempo e il paziente

Ii. Medicazioni di tipo di interazione Ci sono molte forme di interazione tra la medicazione e la ferita, come l'assorbimento dell'essudato e la conservazione del gas in scambio, creando così un ambiente ideale per la guarigione, bloccando la struttura esterna, prevenendo l'intrusione microbica nell'ambiente, prevenendo infezione della ferita, ecc.

come medicazioni multi-polimero, medicazioni schiumogene a base di polimeri, condimenti colloidali in acqua, medicazioni alginiche.

Medicazioni Multi-Poly Film

Questa è una classe di medicazioni più avanzate, con ossigeno, vapore acqueo e altri gas che possono essere liberamente permeabili e l'ambiente di corpi estranei granulari quali polvere e microrganismi non può superare le caratteristiche.

Pertanto, questo tipo di medicazione presenta i seguenti vantaggi:

1, bloccare i microrganismi ambientali che invadono la ferita, per prevenire l'infezione incrociata.

2, idratante, in modo che la ferita umida, non si attacchi alla ferita e non produrrà la sostituzione quando il danno meccanico.

3, ha auto-collosità, facile da usare e trasparente, facile da osservare la situazione della ferita.

I suoi principali svantaggi sono:

1, l'assorbimento della capacità del fluido di infiltrazione è scarsa.

2, il costo è relativamente alto.

3, la ferita intorno all'opportunità di impregnazione della pelle è grande.

Pertanto, questo tipo di medicazione viene utilizzato principalmente per il postoperatorio e non trasuda molte ferite o come medicazione ausiliaria per altre medicazioni.

Medicazioni multi-polimero schiumogeno

Questo è un tipo di medicazione attraverso la schiumatura di materiali polimerici (PU), la superficie è spesso ricoperta da uno strato di film multi-polimerizzazione semi-permeabile, alcuni hanno anche autoadesività.

I principali vantaggi sono:

1, capacità di assorbimento dell'essudato veloce e potente.

2, bassa permeabilità, in modo che la ferita a mantenere umida, per evitare la sostituzione della medicazione quando il danno meccanico di nuovo.

3, la superficie delle prestazioni barriera membrana semi-permeabile, può prevenire i corpi estranei particolato ambientale come polvere e intrusione microbica, per prevenire l'infezione incrociata.

4, facile da usare, buona conformità, può essere adatto a tutte le parti del corpo.

5, isolamento termico, ammortizzante l'impulso esterno.

Gli svantaggi sono:

1, a causa delle prestazioni di assorbimento troppo forti, per la bassa infiltrazione della ferita può influenzare il proprio processo di debridement.

2, il costo è relativamente alto.

3, a causa dell'opaco, non è conveniente osservare la ferita. Questo tipo di medicazione ha una vasta gamma di adattamenti, tra cui una varietà di ferite da infiltrazione medio-alta, come piaghe da decubito, ulcere degli arti inferiori e così via.

Medicazione colloidale in acqua

è attualmente una delle medicazioni mediche più avanzate, il suo componente principale è una capacità idrofila molto forte di colloidi d'acqua, granuli di sodio carbossimetilcellulosa (CMC) e adesivi medici ipoallergenici, accoppiati con elastomeri, plastificanti e così via insieme costituiscono il corpo principale della medicazione , la sua superficie è uno strato con struttura di membrana multi-polimerizzazione semipermeabile.

Questo tipo di medicazione presenta molti vantaggi simili alle medicazioni schiumogene multi-polimero:

1, in grado di assorbire l'essudato della ferita e alcune sostanze tossiche.

2. Mantenere la ferita umida e la sostanza bioattiva rilasciata dalla ferita di ritenzione stessa, al fine di fornire un microambiente ottimale per la guarigione delle ferite, può anche accelerare il processo di guarigione delle ferite.

3, la formazione di gel, proteggere le terminazioni nervose esposte, ridurre il dolore.

4, buona conformità, l'aspetto di nascosto.

5, per la ferita di creare un ambiente a bassa ossigeno, leggermente aspro.

I principali svantaggi sono:

1, la capacità di assorbimento non è molto forte, quindi per le ferite essudative elevate, è spesso necessario utilizzare altre medicazioni ausiliarie per migliorare le prestazioni di assorbimento.

2, il costo del prodotto è più alto.

3, i singoli pazienti possono avere allergie agli ingredienti.

L'effetto della medicazione colloidale dell'acqua sulla ferita cronica è particolarmente importante.

Condimento al sale acido algale Si tratta di un tipo di medicazioni a base di fibre naturali (oligosaccaridi, polisaccaridi) estratte da piante naturali di alghe marine e una medicazione high-tech fatta di procedure di lavorazione fine.

33

I suoi principali vantaggi sono:

1, assorbimento potente e rapido della capacità dell'essudato.

2, la formazione di gel, può mantenere la ferita umida e la ferita antiaderente, proteggere le terminazioni nervose esposte, ridurre il dolore. 3, in contatto con l'essudato dopo il verificarsi dello scambio di ioni na-ca, il rilascio di ioni ca ++.

Svolge il ruolo di emostasi e stabilizzando il biofilm.

4, può essere biodegradabile, buone prestazioni ambientali.

I principali svantaggi sono:

1, la maggior parte dei prodotti non ha auto-aderenza, la necessità di medicazioni ausiliarie da fissare.

2, il costo è relativamente alto.

3, a causa dell'opaco, non è conveniente osservare la ferita.

Iii. Medicazioni bio-attive È attivo o può favorire il rilascio di principi attivi e ioni d'argento sterilizzati, accelerando così la velocità di guarigione della ferita.

come le medicazioni in nano-argento, le medicazioni al chitosano.

Medicazione Nano Silver Questo è un tipo di protezione ambientale naturale dei metalli preziosi (argento) medicazioni, preparati utilizzando nanotecnologia ad alta tecnologia, questo nano-argento ha una forte capacità di sterilizzazione ad ampio spettro, e nessuna resistenza, allo stesso tempo ha tessuto eccellente funzione di riparazione.

Questo è un tipo di contenuto ad alta tecnologia, una medicazione avanzata, ha un ampio potenziale di applicazione.

I suoi principali vantaggi sono:

1, capacità di sterilizzazione ad ampio spettro super-forte e nessuna resistenza;

2, migliorare in modo significativo la microcircolazione del tessuto circostante, ridurre il dolore;

3, dopo il contatto con la ferita, in modo che la ferita dell'inattivazione della proteasi del metallo, ridurre la superficie degli ioni di zinco ferita, aumentare la superficie degli ioni calcio della ferita, favorendo così la guarigione delle ferite; 4, naturale, buona prestazione ambientale;

5, per la ferita per creare un ambiente di guarigione ideale.

I principali svantaggi sono:

Non ha autoadesività e richiede l'uso di medicazioni ausiliarie.

La ferita da ustione seleziona la medicazione nano-argento.

Condimento al chitosano

La medicazione al chitosano è un tipo di medicazione ad alta tecnologia preparata con fibre di chitosano estratte da granchi, conchiglie e così via, che non solo ha batteriostatico naturale, emostasi e favorisce la guarigione delle ferite, ma ha anche una buona biocompatibilità, biodegradabilità e funzione biologica. Adatto per ferite con più effluenti, come ferite post-operatorie, ferite ulcerative, piaghe da decubito, il periodo di granulazione delle ferite croniche e la formazione del periodo epiteliale.

Strisce di riempimento al chitosano e batuffoli di cotone, ma adatto anche per una varietà di ferite lacunari o ferite cavernose dell'emostasi, materiali curativi, come la chirurgia nasale, il seno, l'estrazione del dente e così via. La richiesta di nuove medicazioni mediche è diversa per le diverse ferite, la lesione deve essere valutata prima di utilizzare medicazioni mediche ed è importante applicare nuove medicazioni scientificamente e razionalmente in vista di varie misure adottate in tempi diversi in diversi casi.